Questo sito utilizza i cookie di terze parti offrono una migliore esperienza e di servizio. Durante la navigazione o utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di nostro uso di essi. È possibile modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento. Maggiori informazioni Accettare
03-04-2016

Sei mesi dopo il coming out nel cuore della chiesa cattolica

Oggi ringrazio Dio per la forza di compiere quel passo di grazia e di libertà che fu il mio coming out il 3 ottobre 2015.

Ringrazio il Signore che mi ha dato il coraggio per liberarmi dal sistema della chiesa cattolica guidata dai farisei insensibili e ignoranti con pieno permesso del papa Francesco.

Ringrazio per il coraggio di dire basta all’ignoranza accecata di uomini (maschi) che pongono sulle spalle del mondo i pesi irrazionali e assurdi, che mai hanno toccato con le loro mani.

Ringrazio per l’audacia di poter esprimere pubblicamente la mia fede ragionevole, finalmente libera dal sistema oscuro e oppressivo del potere, carrierismo, denaro e doppia vita, da un sistema maschilista, misogino ed omofobo, protetto solo dall’imposta ignoranza delle attuali conoscenze ed esperienze umane.

Oggi sono felice di essere tornato alla fede vera che ho appreso da mia madre, che ormai non ha niente a che fare con quel perverso sistema che oggi rappresenta il cattolicesimo, non importa se con o senza papa Francesco.

Ringrazio Dio che mi ha permesso di essere fedele alla coscienza e lo auguro ai cattolici: carissimi, Dio non ci salva per l’obbedienza cieca alle imposizioni insensibili e irrazionali di un gruppo di farisei, dottrinalismi oggi difesi in maniera assoluta, che in ogni caso in futuro cambieranno. Dio ci salva per essere stati fedeli alla nostra coscienza qui ed ora.

Cari fratelli e sorelle cattolici, liberateVi dall’odio che portate dentro di Voi e di cui senza dubbio siete esperti provati. In questi mesi lo buttavate fuori contro di me. So che Vi sarà difficile liberarVi, perché è un odio che Vi è stato infuso dalla chiesa, ma provate a essere felice. Provate a pensare la vita senza l’arroganza e la presunzione di imporre per forza la Vostra felicità agli altri e goderVi questa Vostra felicità prima e solo nel Vostro personale quotidiano.

Provate a liberarVi dall’odio cattolico verso gli altri, che non è evangelico. Provate a essere evangelicamente liberi e felici, non terroristi dell’umanità, come Vi ha insegnato la chiesa. Così non cambierete il mondo, così lo state rendendo solo odioso, come odiosa è la posizione dell’attuale chiesa. Così non Vi salverete, ma siate sicuri che c’è speranza anche per Voi: Dio ama anche Voi e gli chiediamo che perdoni la Vostra abilità a odiare il mondo e l’umanità.

RilassateVi, per favore. Vi auguro la stessa pace, che Dio mi ha permesso di gustare in questi sei mesi.

don Krzysztof Charamsa