Questo sito utilizza i cookie di terze parti offrono una migliore esperienza e di servizio. Durante la navigazione o utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di nostro uso di essi. È possibile modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento. Maggiori informazioni Accettare
02-06-2016

RELIGIONE E OMOSESSUALITÀ

Giovedì 2 Giugno alle ore 21.30, si apre il ciclo delle Lectio Magistralis al Gay Village College. La scuola dell’inclusione, sempre attenta ai mutamenti della società e a tematiche che spesso dividono il paese, accende i riflettori su Krzysztof Charamsa, l’ex monsignore che lo scorso ottobre ha spiazzato l’Italia con il suo punto di vista sul binomio Religione ed Omosessualità, con un Coming Out che ha fatto Storia…

Polacco d’origine, classe 1972, passa maggior parte della propria vita tra la Svizzera e l’Italia, dove ha compiuto studi filosofici, teologi e bioetici. Nel 1997 diviene sacerdote cattolico e nel 2003 comincia la sua carriera in Vaticano, con la conseguente nomina a cappellano da sua santità, nel 2008. E’ ufficiale della Congregazione per la Dottrina della Fede (ovvero ex-inquisizione, ex-sant’uffizio), oltre che segretario della Commissione Teologica Internazionale, dal 2011. Dal 2009 è stato Professore di Teologia alla Pontificia Università Gregoriana ed al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum (dal 2004), oltre che docente dell’Istituto Superiore di Studi Religiosi e prefetto degli studi nel Seminario Internazionale Giovanni Paolo II di Roma (dal 2003 al 2006). Dal 2004, è affiliato alla Società Italiana per la Ricerca Teologica. Negli anni ha scritto libri e recensioni pubblicate in Vaticano, Italia, Svizzera, Spagna, Germania e Polonia, oltre che autore di alcuni volumi di poesia.

Era il 3 ottobre del 2015, all’indomani dall’apertura del Sinodo sulla Famiglia durante il Giubileo del 2016, quando il monsignor Charamsa ha perso tutti i suoi incarichi ecclesiali ed accademici di seguito al suo personale coming out fatto a molteplici organi stampa, dove Krzysztof ha rivelato a tutti di essere un uomo omosessuale ed innamorato del suo compagno ormai da molto tempo. Nella stessa intervista pubblica, Charamsa denuncia e protesta contro l’omofobia all’interno della Chiesa Cattolica. E’ così che termina il sogno vaticanese dell’ex monsignore, che restituisce all’uomo Charamsa il rispetto verso il proprio naturale orientamento sessuale.

Attualmente Charamsa è scrittore, pensatore, femminista ed attivista LGBTQI, impegnato giornalmente contro qualsiasi discriminazione, in particolare nella difesa della dignità e dei diritti delle minoranza sessuali. Inoltre si prepara alla pubblicazione del suo nuovo libro sull’esperienza di un gay in un’istituzione omofoba come la chiesa cattolica. A Barcellona, insieme al suo compagno catalano Eduard Planas, vive felicemente la sua vita ormai distante dalla cupola di San Pietro…

 

DETTAGLI EVENTO

Data : 02/06/2016

Orario : 22:00